quesito su licenze per classe scolastica

Sono un insegnante di scuola media e ovviamente anche un lettore della vostra rivista ,vorrei avere una informazione di carattere amministrativo rispetto all’uso di software. Poichè Internet Explorer 4.0 è dato in uso gratuito da Microsoft, ormai in tutti i cd allegati a riviste ce n’è una copia, può Frontpage Express, che fa parte del pacchetto, essere istallato su più computer senza richiedere licenze? Il motivo è che come scuola abbiamo acquistato due licenze per FrontPage 97, ma poiché stiamo preparando con una classe il lavoro per il concorso The road ahead prize 98, occorre poter lavorare su più macchine. Ringraziando le invio saluti (Roberto, via mail)

 

La risposta al quesito posto dal lettore si trova, come sempre, nelle condizioni di licenza predisposte da Microsoft. Se queste non solo prevedono ma anche incoraggiano la distribuzione e la replicazione libera del software (per i noti motivi attinenti alla cosiddetta “guerra dei browser”), allora è senz’altro legittimo installare più copie su diverse macchine del medesimo software. Frontpage Express rappresenta, infatti, la versione “gratuita” del programma commerciale Frontpage. Microsoft, in qualità di autore del programma, ha la facoltà di determinarne i limiti e gli ambiti di utilizzo quale proprietario intellettuale dello stesso. Tra l’altro, nel caso configurato dal lettore, lo scopo oggettivo per cui viene utilizzato il software è quello “educational” e non quello aziendale, un punto di vista guardato con favore non solo da Microsoft ma anche dalla legge, tanto che la cosa migliore, probabilmente, sarebbe quella di acquistare una licenza Frontpage di gruppo, che probabilmente è disponibile presso Microsoft a prezzi molto bassi.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!