si può disdire il contratto con galactica?

Ho un abbonamento galaflat che scadrà nel settebre 2002. Alla luce dei recenti avvenimenti che hanno pesantemente interessato Galactica, tra cui da ultimo, la messa in liquidazione volontaria, mi chiedo se posso disdire l’abbonamento , che prevede il pagamento mensile dei canoni, senza incorrere in contenziosi di alcun genere, data l’evidente inadempienza contrattuale di controparte? (Antonio, via mail).

Sicuramente, anche se non si tratta di disdetta bensì di risoluzione per inadempimento. Bisogna inviare una raccomandata a ricevuta di ritorno alla sede legale di Galactica in cui la si invita a a voler ripristinare il funzionamento del servizio entro 15 giorni, restando inteso che, in caso contrario, il contratto si intenderà risolto (sciolto) di diritto. Se entro i 15 giorni il servizio non verrà ripristinato, il lettore potrà smettere di corrispondere il canone mensile ed eventuale richiedere quanto già corrisposto e il risarcimento del danno. Questo in generale è quello che dispone la legge, anche se nel particolare, trattandosi di una interruzione generale del servizio e addirittura della messa in stato di liquidazione della società è probabile che i liquidatori, cioè coloro che amministreranno Galactica nel periodo in cui la stessa verrà condotta verso la chiusura, definiranno delle procedure apposite per i rimborsi. Il consiglio è quello di vedere sul sito di Galactica quali sono le condizioni e le proposte che già dovrebbero essere state definite per definire tutte queste situazioni che rischiano di tradursi in altrettanti contenziosi se non amministrate in modo intelligente.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!