quando posso chiedere il divorzio?

Sono in causa con mia moglie per la separazione giudiziale già da un anno e mezzo e i tempi si prospettano molto lunghi, quando potrò, finalmente, chiedere il divorzio? (Carlo, via e-mail)

 

Il divorzio è possibile chiederlo decorsi tre anni dall’udienza presidenziale, quella in cui sono comparsi i coniugi ed è stato esperito il tentativo di conciliazione, purchè sia stata già pronunciata la sentenza di separazione o sia stato omologato il verbale di separazione consensuale.

 

Spesso, le cause per separazione giudiziale proseguono perchè vi sono da stabilire le modalità di visita ai figli, i diritti al mantenimento, etc… però è possibile, in corso di causa, chiedere al giudice di pronunciare sentenza parziale di separazione affinchè, dopo tre anni dall’udienza presidenziale, possa essere possibile chiedere il divorzio. Naturalmente, la causa di separazione procederà per le altre questioni.

 

(con la collaborazione della Dott.ssa Antinisca Sammarchi)

About Antinisca Sammarchi

Avvocato tra Casalecchio di Reno (dove vivo) e Vignola. Convivo e abbiamo la fortuna di avere la compagnia di due splendide gatte europee, Triplette e Mimì.

Comments

  1. io sono separata da 5 anni ,con una figlia di 14 anni con affido condiviso ma che vive con me . Adesso il padre non e’ partecipe a contribuire per nessuna spesa straordinaria ne per il normale mantenimento, perche dice che non lavora, ma lui vive con la madre che percepisce pensioni e affito. volevo chiedere posso chiedere l affidamento esclusivo di mia figlia? preciso che mia figlia va sempre di malumore a trovare a suo padre perche non si sente trattata bene, e’ disposta pure a parlarne davanti a un giudice.

Di la tua!