una nuova compagna può modificare le condizioni di separazione?

Sono separato (consensualmente) e ho due figlie, una di 18 anni e l’altra minorenne: esse sono state affidate alla madre e per esse pago un assegno di mantenimento. Da circa un anno frequento un’altra donna, che ho fatto conoscere alle mie figlie, con gran simpatia reciproca. Per ora io e la mia nuova compagna non conviviamo nella mia casa, da me acquistata prima del matrimonio e che mi è stata assegnata in sede di separazione. La mia ex-moglie pretende ora che non possa più avere in casa la mia compagna quando viene a trovarmi la mia figliola più piccola: è legittima questa pretesa? Preciso che mia figlia e la mia compagna si trovano benissimo assieme… Se dovessi iniziare una convivenza con questa donna, la mia ex-moglie potrebbe chiedere la revoca dell’assegnazione del mio appartamento, considerando che ha acquistato un altro immobile, in cui lei vive, e per il quale io le pago una parte del mutuo ? Grazie per l’attenzione (Claudio, via posta elettronica)

Per quanto riguarda la revoca della casa tenderei ad escluderla in quanto la moglie di Caludio vive in un altro appartamento che, tra l’altro, il nostro lettore contribuisce a pagare.

Un altro discorso invece bisogna farlo per le figlie. Si può ben comprendere che la moglie di Claudio non veda di buon occhio il fatto che la figlia frequenti un’altra donna che potrebbe diventare la nuova moglie del padre; tuttavia, Claudio ha diritto a far conoscere alle figlie una persone per lui importante.

Un dato importante, da tenere presente, è l’età della figlia e la sua sensibilità.

La pretesa della moglie di Claudio può essere legittima solo nel momento in cui la figlia manifesti del disagio con la madre per questa nuova compagna del padre, se ciò non accade difficilmente la moglie di Caludio potrà agire legalmente.
In queste situazioni ci vuole tatto da parte di tutti. Consiglio a Claudio di parlare con la moglie spiegandole la situazione . Inoltre, Claudio dovrà dimostrare un’attenzione e una sensibilità particolare nei confronti della figlia riservandole dei momenti senza la sua nuova compagna.

About Antinisca Sammarchi

Avvocato tra Casalecchio di Reno (dove vivo) e Vignola. Convivo e abbiamo la fortuna di avere la compagnia di due splendide gatte europee, Triplette e Mimì.

Di la tua!