quando il danno supera il valore del veicolo

Ho subito un tamponamento mentre ero fermo in un parcheggio. La rivista quattroruote valuta la mia auto 500 euro. Il problema è che l’ammontare dei danni è di 2500,00 euro più 130 euro del servizio di soccorso ACI. L’assicurazione deve pagarmi tutti i danni oppure solamente il valore di quattroruote? Inoltre, le spese del soccorso ACI (visto che non sono socio ACI) mi debbono essere rimborsate in ogni caso? Se potete indicarmi anche un avvocato che acetti incarico per quota lite nella mia zona. (Antonio via mail).

Il risarcimento spettante al nostro lettore, come in altri casi analoghi di cui ci siamo occupati, è integrato dalle seguenti voci:

  • 500 euro di valore commerciale dell’auto;
  • 130 euro di spese di traino;
  • spese di rottamazione dell’auto;
  • spese di immatricolazione di un veicolo nuovo della stessa categoria;
  • mesi di bollo pagato per il vecchio veicolo e poi non goduto.

Anche il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad un legale, data la non semplicità della materia. Le faremo sapere per posta privata chi le possiamo indicare all’interno del nostro network netis.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!