fino a quanto devo pagare il mantenimento per mia figlia?

Salve, sono separato da 3 anni separazione amichevole ho due figlie maggiorenni: una convive con un ragazzo e do per lei 50 euro al mese l’altra studia e verso per lei 300 euro piu le spese sul verbale del tribunale devo pagare il mantenimento sino al termine degli studi a giugno la ragazza finisce gli studi come devo comportarmi devo continuare a pagare? se si sino a quando? grazie e cordiali saluti (Giuliano, via posta elettronica)

In realtà un genitore dovrebbe continuare a mantenere un figlio fino alla sua indipendenza economica.

Tuttavia, se il vostro verbale di separazione dispone altrimenti può attenersi rigorosamente a questo: cosa dice esattamente il verbale omologato di separazione? Tuttavia, è bene rammentare che, se la figlia non fosse ancora auto-sufficiente economicamente, potrà chiedere al Tribunale di ripristinare l’assegno di mantenimento.

Inoltre, per poter smettere di pagare il mantenimento ad un figlio (o alla moglie), è necessario fare un ricorso al Tribunale: non si può smettere di pagare perchè altrimenti si incorre nel rischio di violare la legge.

Il mio consiglio, dato che la sepazione con la moglie è stata amichevole e, presumo, ci sia un buon rapporto con la figlia è di torvare un accordo con loro per decidere per quanto ancora il nostro lettore dovrà pagare il mantenimento alla figlia e, una volta che quest’ultima avrà raggiunto l’autonomia economica, fare un ricorso congiunto al Tribunale per cessare di pagare il mantenimento.

About Antinisca Sammarchi

Avvocato tra Casalecchio di Reno (dove vivo) e Vignola. Convivo e abbiamo la fortuna di avere la compagnia di due splendide gatte europee, Triplette e Mimì.

Di la tua!