mutuo e separazione

 

Vorrei porvi alcune domande su alcune questioni da risolvere per la separazione. Abbiamo una casa di proprietà con mutuo appena acceso, la casa e intestata a tutti e due il mutuo solo a me, la rata mensile è di 1267,36€, io guadagno compreso ass fam.e figlio a carico, 1300-1400€ al mese, mia moglie lavora in nero quindi niente di dichiarabile, e comunque metà del mutuo lo paga mio padre poichè garante del mutuo, chiaramente altrimenti non potevamo prendere il mutuo! In caso di separazione mio padre non vuole più intervenire nel pagare il mutuo e chiaramente con il mutuo che pressappoco e identico allo stipendio, in caso di separazione sono obbligato a vendere l’immobile? Se mia moglie non ne vuole sapere di lasciare casa come posso fare? (Rigo, via posta elettronica)

Se il padre di Rigo non vuole più contribuire al mutuo le soluzioni sono poche.

Una è la vendita della casa con conseguente estinzione del mutuo e divisione del ricavato al 50% tra i coniugi.

Altrimenti, anche la moglie del nostro lettore dovrà accollarsi la sua quota di mutuo se intende continuare a vivere nella casa coniugale.

About Antinisca Sammarchi

Avvocato tra Casalecchio di Reno (dove vivo) e Vignola. Convivo e abbiamo la fortuna di avere la compagnia di due splendide gatte europee, Triplette e Mimì.

Di la tua!