E’ possibile ottenere il pagamento degli alimenti mai percepiti?

Buonasera,
ho 26 anni sono un’impiegata e  i miei genitori sono separati da quando sono nata.
Ho sempre vissuto con mia madre, mentre, in tutti questi anni mio padre non ha mai pensato nè contribuito al mio mantenimento.
Pur essendo ormai indipendente economicamente da circa quattro anni, sarebbe possibile, ove previsto dalla legge, ottenere il pagamento degli alimenti arretrati mai percepiti o in alternativa avvalermi dei diritti di figlia?
Grazie per la sua attenzione.
un saluto
Claudia

 

Cara Claudia, è possibile da parte Tua adire l’autorità giudiziaria per ottenere la condanna di Tuo papà al  pagamento degli alimenti mai versati, sulla  base poi del fatto che è stata fatta una separazione tra coniugi. Se i tuoi genitori sono solo separati e nel verbale di separazione o sentenza di separazione è previsto l’obbligo per Tuo papà di versare gli alimenti in Tuo favore, tale obbligo sussiste fino a quando il provvedimento non viene modificato. Sussiste, naturalmente, un termine prescrizionale per agire che è quello di 5 anni. A Tua disposizione.

 

 

About Franca Massa

avvocato, penalista, esperta di diritto di famiglia, amministrazioni di sostegno, contitolare dello studio Solignani-Massa; chi mi ama ... mi segua, su twitter naturalmente :-)

Comments

  1. shamanta says:

    ciao ho 26 anni e mia madre non mi ha mai pagato gli alimenti e vorrei sapere anche io se ho diritto ha ottenere ilpagamento degli alimenti mai versati.sono stata affidata a mia nonna a mia madre è stata tolta la patria potestà ma doveva comunque pagare gli alimenti.
    nella risposta data a claudia non ho capito l'ultimo punto:Sussiste, naturalmente, un termine prescrizionale per agire che è quello di 5 anni.
    grazie
    shamanta

  2. Antinisca Sammarchi says:

    Vuol dire che il diritto si prescrive in 5 anni: in pratica passati 5 anni non puoi più ottenere gli arretrati.

  3. shamanta says:

    OK fino a qua ci sono… ma passati i cinque anni da quando? dal raggiungimento della magiore età?
    grazie.

  4. Antinisca Sammarchi says:

    Dal giorno in cui Ti doveva versare il mantenimento.

    Ti faccio un esempio: ogni mese entro il giorno 10 Tua madre ti doveva versare la somma X, quindi:

    l'10 gennaio 2008 si prescrive quella relativa al 10 gennaio 2003; l'10febbraio 2008 si prescrive quella relativa al 10 febbraio 2003; e così via…

    La Tua maggiore età non c'entra nulla in quanto era Tuo padre – che presumo fosse il genitore affidatario – che doveva adire l'autorità giudiziaria per ottenere quanto dovuto.

Di la tua!