Può mia moglie impedirmi di vedere mio figlio?

Egregio Avvocato,
mia moglie, tramite il suo avvocato, mi ha chiesto la separazione. Nel frattempo ha lasciato la casa trasferendosi dai genitori portando con se nostro figlio di 4 anni. Ha provveduto ad iscriverlo in un nuovo asilo, ma la cosa più grave è che mi vieta di riportarlo a casa per rimanere con me rispettando una paritetica ripartizione dei tempi di permanenza presso entrambi i genitori, in attesa di trovare un accordo ( ed io un avvocato ). Crede sia giusto questo atteggiamento, in questa fase, che mi priva del rapporto con mio figlio? quali azioni posso intraprendere? purtroppo sono “solo” un papà, non una mamma.
Grazie. (Alfredo)

 

Oggi, nella nostra società, non c’è alcuna differenza tra la mamma e il papà. I genitori hanno gli stessi obblighi e gli stessi diritti. Alla luce di ciò, posso dirti che tu, come padre, hai tutti i diritti di trascorrere del tempo con tuo figlio. Inoltre, ti informo che le nuove disposizioni di legge hanno previsto come basilare l’affidamento condiviso dei figli in caso di separazione e divorzio.

A questo punto, visto che tua moglie non ha alcuna intenzione di farti vedere tuo figlio, ti consiglio, nell’immediatenza, di segnalare la cosa ai servizi sociali del luogo e, poi, di rivolgerti al tuo avvocato di fiducia per depositare, quanto prima, presso il Tribunale competente, ricorso per separazione giudiziale. In sede di prima udienza, il Giudicante emetterà quei provvedimenti urgenti nell’interesse dei figli, quali il mantenimento e l’affidamento. In caso di inosservanza degli stessi da parte di Tua moglie, puoi sempre denunciarla per una serie di reati quali la violazione degli obblighi familiari o l’inosservanza di provvedimenti del giudice.

 

About Franca Massa

avvocato, penalista, esperta di diritto di famiglia, amministrazioni di sostegno, contitolare dello studio Solignani-Massa; chi mi ama ... mi segua, su twitter naturalmente :-)

Comments

  1. Salve avvocato io sono separato ma non legalmente e mia moglie che vive con i suoi non mi fa vedere i bambini ogni volta e’ una storia ho paura di rivolgermi ai carabinieri perché prima facevo uso di stupefacenti adesso non piu’ e penso che questo possa giocare contro di me se mia moglie direbbe qualcosa in riguardo.MI aiuti la prego sono disperato e ho tanta voglia di vedere i miei figli.Grazie Mario

Di la tua!