separazione e azienda s.a.s.

1) Sono separata di fatto da qualche mese e stiamo procedendo con la separazione consensuale senza la presenza di un legale… mio marito è titolare di un’azienda s.a.s. … in caso di fallimento dell’azienda durante il periodo di 3 anni di separazione, possono eventuali creditori rivalersi su di me, ossia sui beni di mia proprietà (casa, auto, etc)? In caso affermativo, come mi suggerisce di procedere? Possono essere inserite eventuali clausole per evitare che ciò accada? Se sì, è necessaria l’assistenza di un legale o possono essere stabilite in Tribunale davanti al Giudice? 2) Quanti anni decoronno dalla separazione al divorzio? Il divorzio può essere ottenuto immediatamente dopo i 3 anni di separazione o devono decorrere altri 2 anni? In quest’ultimo caso quali obblighi/legami rimangono tra i coniugi? (Elisa, via posta elettronica)

Se l’azienda è intestata solo a Tuo marito e voi vi separate legalmente, i creditori potranno rifarsi solo sui beni di Tuo marito. Inoltra bisogna anche vedere se Tuo marito è socio accomandante o accomandatario.

Per poter chiedere il divorzio devono passare 3 anni dalla separazione e durante questo periodo si rimane sempre sposati all’oramai “ex”, con tutte le conseguenze giuridiche del caso. Ad esempio, in caso di decesso del marito/moglie separato, che magari nel frattempo si è rifatto una vita con un’altra persona, eredita sempre la ex moglie/marito, come se il matrimonio fosse ancora in vigore e non vi sia stata nessuna separazione. In tutti i casi in cui, comunque, c’è una separazione tra la situazione di fatto e quella di diritto si possono verificare problemi.

Per poter chiedere sia la separazione che il divorzio è necessario avvalersi anche dell’opera di un professionista che potrà valutare al meglio anche la questione relativa alla società di Tuo marito.

Se vuoi un preventivo per la tua pratica, te lo possiamo fare gratuitamente. Tieni presente che grazie al nostro network possiamo operare in ogniparte d’Italia e quindi anche presso l’autorità giudiziaria competentenel tuo caso.

About Antinisca Sammarchi

Avvocato tra Casalecchio di Reno (dove vivo) e Vignola. Convivo e abbiamo la fortuna di avere la compagnia di due splendide gatte europee, Triplette e Mimì.

Di la tua!