separazione o divorzio?

Mi scuso innanzitutto se approfitto della vostra pazienza mi auguro che il caso che espongo vi interessi e sia di iteresse generale per gli altri utenti. I miei genitori sono separati da 3 anni almeno separazione passata in giudicato quindi si potrebbe passare al divorzio ma io chiedo che differenza c’è tra separazione e divorzio? Chiedo scusa e formulo una domanda più specifica: i miei genitori hanno una casa per metà questa è di mio padre in quanto gli è stata donata da mia nonna (è possibile che al decesso di mia nonna i fratelli possano chiedere la legittima su tale donazione?) L’altra metà è in comunione dei beni all’atto del divorzio come si procederà e se mio padre dovesse decedere prima quindi in stato di separazione cosa succederebbe? Se mio padre decide di donarmi la sua parte di immobile i miei fratelli al decesso potrebbero intentarmi causa x la legittima? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e mi scuso per la domanda prolissa (Nicola, via posta elettronica)

Con la separazione, a differenza del divorzio, si rimane sempre sposati alla oramai “ex moglie”, con tutte le conseguenze giuridiche del caso. Ad esempio, in caso di decesso del marito separato, che magari nel frattempo si è rifatto una vita con un’altra persona, eredita sempre la ex moglie, come se il matrimonio fosse ancora in vigore e non vi sia stata nessuna separazione. In tutti i casi in cui, comunque, c’è una separazione tra la situazione di fatto e quella di diritto si possono verificare problemi.

Pertanto è sempre opportuno chiedere il divorzio non appena è possibile farlo.

Per quanto riguarda la casa coniugale, non posso dirvi io come procedere ma saranno i Tuoi genitori a valutare le varie opzioni: lasciare la casa a Tua mamma perchè continui ad abitarvi, Tuo padre potrebbe liquidare la quota di Tua mamma avendola così tutta per sè, potrebbero vendere la casa e dividere il ricavato, …

Nel caso in cui Tuo padre decidesse di donarTi la sua quota i Tuoi fratelli potrebbero chiedere la riduzione della Tua quota.

About Antinisca Sammarchi

Avvocato tra Casalecchio di Reno (dove vivo) e Vignola. Convivo e abbiamo la fortuna di avere la compagnia di due splendide gatte europee, Triplette e Mimì.

Di la tua!