assegno di mantenimento

Sono separato dal 2003, sto iniziando le pratiche per il divorzio, chiedendo l’affido condiviso, con collocazione dei figli a casa della mia ex-moglie. Ho due figli minorenni, 6 e 11 anni, vivono con la mia ex-moglie. La casa che avevamo in comunione l’abbiamo venduta, dal valore totale la mia ex-moglie ha beneficiato del 70%, con il ricavato ha deciso di comprare un’altra casa a XXX, per la quale ha anche fatto un mutuo di 100mila euro, con rate di 500euro al mese. Io invece con il ricavato ho comprato una casa a YYY, dove convivo con la mia compagna. Dopo l’acquisto della casa mi sono state notificate 25mila euro di multe, di cui ignoravo l’esistenza, contratte durante il matrimonio. La situazione è questa: io mi trovo a guadagnare 1000 euro nette al mese, sono un lavoratore interinale, ho una rata mensile di 732euro, che la mia convivente sta pagando grazie ai suoi risparmi, tra l’altro lei attualmente non lavora perchè sta frequentando l’università, mi chiedo a quanto ammonta l’assegno di mantenimento per i miei due figli. Premetto anche che la mia ex-moglie lavora come insegnante di sostegno in una scuola elementare, non di ruolo, ma comunque con incarichi annuali da 7 anni. Considerando quanto detto vorrei sapere quanto potrebbe ammontare l’assegno per i miei figli? Grazie mille (Giorgio, via posta elettronica)

Come già detto altre volte su questo blog è difficile stabilire quanto bisogna versare per il mantenimeto dei figli in quanto ciò dipende da molte variabili: quale il tenore di vita, l’effettivo reddito, l’orientamento dei Tribunali del Tuo luogo di residenza, …

Tuttavia, solo a livello indicativo, posso dirTi che tale somma potrà essere compresa tra 250€ e 400€ mensili per ciascun figlio oltre, ovviamente, al 50% delle spese straordinarie.

A proposito delle spese straordinarie, colgo l’occasione per ricordare a tutti i lettori di prevedere nel verbale di separazione/divorzio che le stesse dovranno essere preventivamente concordate tra i coniugi, e ciò per evitare di ritrovarsi di fronte a rischieste di rimborso esorbitanti.

About Antinisca Sammarchi

Avvocato tra Casalecchio di Reno (dove vivo) e Vignola. Convivo e abbiamo la fortuna di avere la compagnia di due splendide gatte europee, Triplette e Mimì.

Di la tua!