come far andare avanti una denuncia

Ho fatto una denuncia per ingiuria aggravata presso la stazione dei carabinieri del mio paese. Ho anche 2 testimoni che hanno fatto anch’essi la loro dichiarazione. C’è qualche possibilità che questa denuncia vada avanti o sono le solite cose fatte per niente? Di solito come funziona? E posso sapere tramite i carabinieri se la persona che ho denunciato è stata avvisata? (Paola, via mail)

Guarda, è impossibile sapere se andrà avanti o no, dipenderà molto dal pubblico ministero a cui finirà in mano. Alcuni pm lasciano a dormire nel cassetto questo tipo di denuncie finchè non vanno in prescrizione e altri invece le mandano avanti. Altri ancora cambiano a seconda del momento. Te lo dico sulla base di una esperienza di oltre dieci anni.

L’unico modo per fare andare avanti sicuramente procedimento di questo genere è usare il sistema del ricorso immediato al Giudice di pace. Visto che hai diritto al gratuito patrocinio, e visto che il ricorso lo puoi presentare anche dopo che hai già presentato la querela, purchè sempre nei tre mesi dal fatto, ti consiglio di incaricare un legale che, previa presentazione della domanda di ammissione al gratuito patrocinio, stenderà poi per te un ricorso immediato il quale, dopo i dovuti adempimenti, verrà notificato al “colpevole” insieme alla data di udienza in cui si procederà nei suoi confronti. Per questo tipo di reati (ingiuria, diffamazione e altri di competenza del giudice di pace) non conviene più la querela, ma sempre il sistema del ricorso immediato.

About Tiziano Solignani

L’uomo che sussurrava ai cavilli… Cassazionista, iscritto all’ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l’altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un’ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Comments

  1. Io ho fatto una denuncia dello stesso tipo 3 anni fa,come posso fare per sapere a che punto è la questione?E posso intervenire in modo che vada avanti?
    Grazie.

  2. Scusi l'ignoranza….per poter parlare al pm dove devo rivolgermi?
    Grazie.

Di la tua!