a cosa ho diritto in caso di separazione?

Buongiorno sono una donna sposata con divisione dei beni e lavoratrice autonoma. Viviamo a casa dei suoi genitori nella mansarda ma non è di nostra proprietà. Abbiamo una bambina di 3 anni. In caso di separazione avrei diritto a mantenimento per potermi pagare un altro appartamento visto che sono nullatenente? Io guadagno 1100 euro mensili. Grazie (Erika, via posta elettronica)

E’ una domanda difficile – se non impossibile – a cui rispondere in quanto le condizioni di separazione (quali appunto il mantenimento) devono essere stabilite con rigurado alle condizioni dei coniugi al momento della separazione.

Nel caso in cui vi separaste e Vostra figlia sia affidata congiuntamente a entrambi i genitori ma collocata solo presso di Te, avresTi sicuramente diritto ad avere un assegno per la bambina e potresTi aver diritto anche all’assegnazione della casa coniugale.

About Antinisca Sammarchi

Avvocato tra Casalecchio di Reno (dove vivo) e Vignola. Convivo e abbiamo la fortuna di avere la compagnia di due splendide gatte europee, Triplette e Mimì.

Comments

  1. nino medici says:

    Sono in corso di separazione (sentenza a breve) Cosa devo aspettarmi a separazione avvenuta in beni mobili e immobili,tenuto presente che tutti gli acquisti sono avvenuti con mezzi miei.
    Tutto è facilmente intuibile che io in qualità di Dirigente Bancario ho avuto un reddito di gra lunga superiore a mia moglie,prof. di scuola Media. Grazie e distinti saluti, nino medici

Di la tua!