divorzio e mantenimento di figli maggiorenni

Salve sono separato già da 5 anni e vorrei divorziare ma la mia ex moglie non è d’accordo, la separazione è stata consensuale, ho una nuova compagna e una figlia, e lei ha un nuovo compagno e una figlia, dal nostro matrimonio sono nate 2 bambine di cui una ha 18 anni compiuti, le mie domande sono 2 cosa devo fare per divorziare anche se lei non è daccordo, e per quanto tempo devo ancora passare gli alimenti a mia figlia se non ha voluto studiare e non cerca lavoro in regola? (Paolo, via posta elettronica)

Il mio consiglio è quello di dare impulso al procedimento di divorzio attraverso il deposito di un ricorso per ottenere il divorzio giudizialmente.

Il divorzio, anche se iniziato giudizialmente, si può sempre trasformare in consensuale anche in un secondo tempo.

Per quanto riguarda Tua figlia che non ha voglia nè di lavorare nè di studiare dovrai fare presente al Giudice – nel ricorso per ottenere il divorzio – la situazione e chiedere che Tu possa smettere di pagare l’assegno di mantenimento.

Non puoi, per nessun motivo, smettere di pagare senza avere una sentenza.

Se vuoi un preventivo per la Tua pratica, Te lo possiamo fare gratuitamente. Tieni presente che grazie al nostro network possiamo operare in ogni parte d’Italia e quindi anche presso l’autorità giudiziaria competente nel Tuo caso.

About Antinisca Sammarchi

Avvocato tra Casalecchio di Reno (dove vivo) e Vignola. Convivo e abbiamo la fortuna di avere la compagnia di due splendide gatte europee, Triplette e Mimì.

Di la tua!