il fratello che non vuol lavorare

Salve, volevo porvi il seguente quesito che riguarda questa situazione famigliare. La famiglia della mia fidanzata è composta dalla lei (con lavoro a tempo indeterminato), sua sorella (con lavoro a tempo indeterminato), suo fratello (eterno disoccupato e senza voglia di lavorare nè di cercare lavoro) e sua madre (vedova / pensionata). Sua madre è anziana e titolare della casa in cui vivono, su cui grava un mutuo. In caso di morte della madre, l’idea dei figli sarebbe quella di vendere la casa con suddivisione del ricavato in 3 parti. Una volta che il fratello abbia scialaquato la sua parte, volevo sapere se le sorelle sono obbligate a provvedere al mantenimento del fratello. Cosa dovrebbero fare per evitare questa problematica? Non vorrei trovarmi una volta sposato con la figlia a dover mantenere il fratello 40enne. Sono ormai 8 anni che insistono per fargli trovare lavoro ma niente da fare. Premetto che viviamo in una zona del nord Italia dove c’è molto lavoro. Grazie per ogni vs. risposta in merito. Cortesemente saluto. (Matteo, via posta elettronica)

L’art. 433 del cod. civ.dispone che all’obbligo di prestare gli alimenti sono dovuti, nell’ordine:

  • il coniuge;
  • i figli;
  • i genitori;
  • i generi e le nuore;
  • il suocero e la suocera;
  • i fratelli e le sorelle.

Pertanto, nel caso da Te prospettato, la Tua fidanzata e la sorella sono le ultime persone che debbono prestare gli alimenti.

Mi sembra il caso di definire gli alimenti per completezza di risposta.

Ai sensi dell’art. 438 cod. civ., gli alimenti possono essere chiesti solamente da chi versa in stato di bisogno e non è in grado di provvedere al proprio mantenimento. Gli alimenti non devono superare quanto sia necessario per la vita dell’alimentando e sono stabiliti anche in base a reddito dell’obbligato.

Pertanto, nel Tuo caso, il Tuo futuro cognato per avere diritto agli alimenti dovrà presentare un ricorso al Tribunale competente dimostrando di non essere in grado di provvedere al proprio mantenimento.

About Antinisca Sammarchi

Avvocato tra Casalecchio di Reno (dove vivo) e Vignola. Convivo e abbiamo la fortuna di avere la compagnia di due splendide gatte europee, Triplette e Mimì.

Comments

  1. Grazie per la risposta a tempo record.
    Come può dimostrare il fratello che non è in grado di mantenersi? baste che dimostri che non ha lavoro? che non ha un reddito tale da mantenersi?
    Grazie ancora Mauro

  2. Antinisca Sammarchi says:

    Per dimostrare di non essere in grado di mantenersi dovrà dimostrare che si impegna nella ricerca di un lavoro ma non lo trova, che ha perso il lavoro e si sta dando da fare per trovarne uno nuovo, …

  3. Grazie, e in caso sia moroso nei confronti di una terza parte si possono rivalere sulle sorelle?
    Grazie

  4. Antinisca Sammarchi says:

    Dipende: nel caso in cui le due sorelle avessero avallato prestiti, … sì per cui attenzione a cosa si firma!

Di la tua!