separazione, nuova convivenza e nuovo immobile

Salve sono separata da sette anni e non ho mai ritenuto oppurtune chiedere al mio ex marito un assegno di mantenimento per nostra figlia – ormai 14enne – in quanto lui ha sempre pertecipato in modo equo a tutte le spese che la riguardavano, facendo esattamente a metà di tutto ciò che veniva speso per la bambina. Ora io sto per acquistare una casa con il mio nuovo compagno, anche lui separato, ma a differenza di me lui versa alla sua ex moglie – la quale ha mantenuto la casa e ha un compenso mensile di euro 1500 (stipendio del suo lavoro) – un assegno di euro 350 più 50 euro su un fondo di risparmio (per il quale ci siamo battuti) per poter risparmiare qualcosa per sua figlia dell’età di 17 anni. In più frequentando la ragazza una scuola privata paga la metà esatta della retta scolastica. La retribuzione mensile del mio compagno è di euro 1800. Ora vorremmo sapere se la sua ex moglie può in qualche modo dopo la sentenza di separazione consensuale rivalersi in qualche modo sulla casa che stiamo acquistando, così da riuscire a capire a chi intestare la casa nuova e sentirci quindi tutelati, e se l’assegno versato è equo. La rigrazio per l’attenzione.

Per quanto riguarda l’equità o meno dell’assegno di mantenimento non posso rispondere in quanto è già stato oggetto di valutazione da parte del Giudice e sapere solo l’importo dello stipendio del Tuo compagno è troppo poco, come ho già detto altre volte.

Per quanto riguarda l’immobile che Tu e il Tuo compagno avete intenzione di acquistare, invece, posso tranquilizzarTi.

Se tra il Tuo compagno e sua moglie è già intervenuta la separazione legale – quindi, omologa del verbale in caso di separazione consensuale ovvero sentenza in caso di separazione giudiziale – sua moglie non potrà pretendere più nulla in merito agli acquisti effettuati dopo la separazione legale dei coniuge in quanto il Presidente (o il Giudice) autorizza i coniugi a vivere separati e a stabilire la residenza ove lor itengano più opportuno.

Pertanto, stai pure tranuquilla potete cointestarVi la nuova casa che è Vostra intenzione acquistare.

 

About Antinisca Sammarchi

Avvocato tra Casalecchio di Reno (dove vivo) e Vignola. Convivo e abbiamo la fortuna di avere la compagnia di due splendide gatte europee, Triplette e Mimì.

Di la tua!