la domanda di ammissione al patrocinio gratuito del detenuto

Mio figlio è stato arrestato e si trova ancora in carcere in stato di custodia cautelare. Lui avrebbe diritto al gratuito patrocinio essendo disoccupato da alcuni anni, ma come si può fare per fargli presentare la relativa istanza (Anna, via mail)

L’istanza va preparata nel modo solito. Poi gli si spedisce tutto presso la casa circondariale in cui si trova detenuto, affinchè la possa firmare e depositare lui stesso presso le autorità del carcere. Si applica infatti l’art. 93, ultimo comma, del DPR 115/2002, secondo cui “per il richiedente detenuto, internato in un istituto, in stato di arresto o di detenzione domiciliare, ovvero custodito in un luogo di cura, si applica l’articolo 123 del codice di procedura penale. Il direttore o l’ufficiale di polizia giudiziaria che hanno ricevuto l’istanza, ai sensi dell’articolo 123 del codice di procedura penale, la presentano o inviano, a mezzo raccomandata, all’ufficio del magistrato davanti al quale pende il processo“. L’art. 123 del codice di procedura penale prevede semplicemente che il detenuto possa presentare istanze, impugnazioni e simili alle Autorità carcerarie, quindil’art. 93 in esame non fa altro che confermare questa cosa.

Per quanto riguarda la nomina del difensore, la stessa va fatta, come noto, presso l’ufficio matricola del carcere. Se è necessario per il difensore avere una procura speciale, perchè ad esempio l’intenzione è quella di patteggiare, è bene allegare, sempre nella corrispondenza inviata al detenuto, una nomina prestampata con la nomina di difensore contenente anche la procura speciale che il detenuto potrà sottoscrivere e rispedire al difensore.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Comments

  1. Salve,vorrei un informazione.Vorrei sapere come si fa un contratto a co.co per affidamento detenuto.Vorrei vaste informazioni riguardo a questa domanda.Vi prego,rispondetemi subito,è urgente.Grazie

  2. Attenta che se non hai sufficiente memoria di immagazzinamento a disposizione l'ingresso di "vaste informazioni" potrebbe farti scoppiare la testa, come succedeva più o meno ai personaggi di Johnny Mnemonic… 😀

Di la tua!