immobili e separazione

Sono sposata in regime di separazione dei beni. Mio marito ha acquistato due case e le ha intestate entrambe a me. Tuttavia il relativo mutuo, anche se cointestato, l’ha sempre pagato lui. Abbiamo deciso di separarci consensualmente ma vorrei sapere, nel caso in cui non si raggiungesse un accordo, se ci sono possibilità che il mutuo continui a pagarlo lui come ha sempre fatto! P.S.: e se si considerasse effettuata da parte di mio marito una donazione avente ad oggetto i due immobili, servirebbe a qualcosa? (Franca, via posta elettronica)

Onestamente credo che Tu non possa pretendere da Tuo marito che lui continui a pagare il mutuo di due immobili intestati a Te.

Probabilmente Ti chiederà anche la restituzione della parte du mutuo che lui ha sempre pagato anche per Te dato che gli immobili rimaranno nella Tua disponibilità.

Il consiglio che mi sento di darTi è di trovare un accordo con Tuo marito in merito alla divisione degli immobili e al relativo mutuo.

About Antinisca Sammarchi

Avvocato tra Casalecchio di Reno (dove vivo) e Vignola. Convivo e abbiamo la fortuna di avere la compagnia di due splendide gatte europee, Triplette e Mimì.

Di la tua!