Sfratto per finita locazione

Buongiorno, chiedo a chi ha più conoscenze di me, se è possibile acquistare la casa per la quale affitto da + di 25 anni a 500 € al mese e continui aumenti….. il proprietario dopo tutto ciò non solo non me la vuole vendere ma ha anche pronto lo sfratto per il raggiungimento dell’ ultima proroga di contratto. Ma vi sembra normale?????? Vi chiedo cortesemente se qualcuno sapesse se posso esercitare qualche mio diritto mi farmelo presente. Grazie infinite. Matteo

Purtroppo se nel contratto di locazione non è stata inserita una prelazione secondo la quale, in caso di vendita della casa, il proprietario avrebbe preferito Lei a chiunque altro, quest’ultimo è libero di vendere a chi vuole. Occorre infatti ricordare che la prelazione a favore del conduttore, in caso di vendita dell’immobile locato, opera solo quando il locatore si avvalga della facoltà di diniego del rinnovo del contratto alla prima scadenza contrattuale.

Le ricordo che il locatore, in caso di disdetta, deve dare avviso tramite raccomandata al conduttore almeno sei mesi prima della scadenza. Le consiglio quindi di controllare che ciò sia avvenuto.

Nel caso in cui il proprietario dovesse procedere con lo sfratto, potrebbe fare opposizione la quale, tuttavia, dovrebbe essere fondata su una valida prova scritta che comprovi le Sue ragioni.

Comments

  1. abito in un appartamento in affitto da aprile 2005,il locatore siccome ho fatto causa perche' l'impianto elettrico e' a rischio,mi ha inviato lettera di rilascio immobile senza motivazione ad aprile 2009.devo lasciare l'immobile?

  2. La disdetta dovrebbe essere motivata.

Di la tua!