vendita di immobile e separazione

Buon giorno, vorrei richiedere una vostra consulenza in merito a quanto di seguito riportato: sono separata da un anno, ho due bambini 2 e 11 anni, affidamento congiunto, vivono con me nella casa coniugale di proprietà al 50% con il coniuge. Sulla suddetta casa c’è un mutuo cointestato che sto’ pagando io per intero da quando il coniuge è uscito di casa. La mia domanda è questa: siccome vorrei vendere la casa ed acquistarne un’altra, devo dare la parte di proprietà del coniuge oppure, visto che i figli sono ancora piccoli, posso evitarlo. Spero di essere stata chiara…. Fiduciosa della vostra risposta porgo cordiali saluti. (Angela, via posta elettronica)

Per quanto riguarda il perchè il mutuo è interamente a Tuo carico bisogna vedere cosa dispone la sentenza di separazione.

In merito alla vendita della casa, potrai venderla però dovrai dare a Tuo marito la metà del mutuo pagato anche da lui.

Per chiarimenti su questa cosa, leggi qui, è un post pubblicato oggi che tratta un caso analogo.

In pratica, se insieme avete pagato il mutuo per 50.000€, lui avrà diritto a 25.000€. Poichè, in seguito il mutuo lo hai pagato solo Tu, la somma che rimane dopo aver estinto il mutuo sarà interamente Tua.

Il fatto di avere figli minori, in questo caso, non ha alcuna rilevanza.

About Antinisca Sammarchi

Avvocato tra Casalecchio di Reno (dove vivo) e Vignola. Convivo e abbiamo la fortuna di avere la compagnia di due splendide gatte europee, Triplette e Mimì.

Di la tua!