La sosta in aeroporto in attesa dei passeggeri

Ho ricevuto una sanzione per divieto di sosta all’aeroporto in una zona dove la sosta è consentita per carico e scarico bagagli. Ero in attesa dei passeggeri in arrivo, ma il vigile, mentre stavo per andarmene, mi ha messo il verbale incompleto sotto il tergicristallo, poi mi ha chiesto documenti e patente ed ha completato il verbale. E’ possibile farmi annullare la contravvenzione? (Orazio, via posta elettronica)

Gentile amico,

nei settore arrivi e partenze degli aeroporti è solitamente vietata la sosta e consentita invece la sola fermata per il carico e scarico dei bagagli.

Non si può quindi sostare in quella zona aspettando gli arrivi, ma bisogna servirsi dei normali parcheggi di cui gli aeroporti sono dotati.

Si potrà poi da quei parcheggi raggiungere la zona carico/scarico bagagli solamente allorchè i passeggeri siano effettivamente arrivati e ivi effettuare non più che una breve fermata esclusivamente per il tempo necessario alle operazioni di carico e scarico bagagli da parte dei passeggeri.

Non mi sembra quindi che sussistano i presupposti per richiedere l’annullamento della sanzione.

Comments

  1. elisabetta Martinico says:

    a me è successa la stessa cosa, solo che stavo caricando effettivamente i bagagli della persona che era arrivata con l'aereo. Il vigile mi ha comunque contestato ed intimato di allontanarmi, cosa che ho fatto solo ad avvenuto carico delle valigie.
    Mi è arrivata la multa che cita art. 6/7 – 14 del nuovo cds, che vorrei contestare.
    cosa mi consigliate?

Di la tua!