Ritardo nella riparazione dell’auto

Buongiorno, Vi espongo il fatto: quattro mesi fa sono stata tamponata con l’auto; l’auto è stata affidata ad una carrozzeria per la riparazione. Il carrozziere aveva detto che in 2 settimane l’avrebbe aggiustata. Sono passati 4 mesi e l’auto non è ancora pronta, ovviamente il carrozziere rimanda ad ogni telefonata. Vorrei portare via l’auto e affidarla ad un’altra carrozzeria ma non vorrei pagare le spese di questo carrozziere che oltretutto mi ha arrecato parecchi disagi avendo due bambini piccoli e lasciandomi senza auto. Oltretutto non mi ha mai dato l’auto di cortesia dicendo che erano tutte impegnate… E inoltre vorrei chiedere dei danni visto che 4 mesi mi sembrano veramente esagerati e l’auto non risulta essere ancora pronta. Grazie.

Siamo senza dubbio di fronte all’inadempimento di un’obbligazione e a tal proposito il codice civile, all’art. 1218, stabilisce che: ”Il debitore che non esegue esattamente la prestazione dovuta è tenuto al risarcimento del danno, se non prova che l’inadempimento o il ritardo è stato determinato da impossibilità della prestazione derivante da causa a lui non imputabile”. La legge parla appunto di ritardo nella prestazione e, anche se non avevate stabilito un tempo massimo per la riparazione, è evidente che quattro mesi sono davvero tanti per una riparazione.

Nel Suo caso, siamo di fronte appunto a un eccessivo ritardo che, difficilmente, puo’ essere giustificato. Di conseguenza Lei ha subito un danno per non avere potuto usare la Sua auto per 4 mesi. Ne puo’ ottenere il risarcimento che deve senz’altro comprendere i disagi da Lei subiti per la mancanza di un proprio mezzo di trasporto.

D’altronde se la macchina fosse stata pronta il carrozzaio gliela avrebbe restituita. Non essendo pronta Lei ha il pieno diritto di farsela restituire e di cambiare carrozzeria.

Le raccomando per il futuro di munirsi di una polizza di tutela giudiziaria la quale, a fronte di una modestissima somma annuale, Le garantirebbe copertura legale (a spese zero) in casi come quello che ci ha illustrato.

Comments

  1. francesco says:

    ciao,sono nelle tue stesse condizioni,tre mesi fa incidente ,riparabile in meno di due settimane,ogni giorno rimanda , proprio presi in giro,che fare??? posso andare oggi stesso e portarla via la macchina?? se si rifiuta che fare? grazie mille scusate ma e impossibile andar avanti cosi ,mandano avanti macchine che a loro sono piu profittue o per simpatie varie, vorrei vedere loro senza macchina tre mesi e continuar ad esser illusi giorno dopo giorno,grazie ancora e scusate lo sfogo 🙂

  2. ditta.pera says:

    salve 20 giorni fà mi si ruppe la catena di distribuzione non la cinghia di un mezzo di lavoro di specifico renault trafic stamane mi rilascia a piedi, a spese mie chiamo il carro attrezzi che me lo riporta all’officina renault dove mi avevano cambiato la catena di distribuzione mi smontano il furgone davanti i miei occhi dove smontando la coppa dell’olio mi accorgo che vi erano residui metallici e varie della catena sostituita precedentemente, il capo officina mi dice che si è bloccata la pompa dell’olio provocando un danno enorme al motore pertanto mi dica che non centrano niete i pezzi trovati nella coppa dove tralaltro la pompa pesca l”olio che poi viene distribuito al motore. Non contento dico al capo officia che metterò un legale per questo e lui mi risponte fai pure. Vado da un’altro meccanico di fiducia che mi dice, che intando non doveva esserci nulla nella coppa dell’olio dove tralaltro loro dovevano verificare che non ci fossero residui che faccio??????

    • In teoria, dovresti fare un ricorso per CTU preventiva per accertare la situazione reale o quantomeno incaricare un tuo tecnico di fiducia di fare qualche foto e una relazione di parte. Purtroppo, se non hai una tutela giudiziaria devi valutare prima di procedere il costo di queste operazioni. In alternativa, puoi rivolgerti ad un legale per una diffida che sarà però in parte necessariamente «esplorativa», cioè fatta sulla base delle tue impressioni e non di accertamenti tecnici precisi. In bocca al lupo.

Di la tua!