affidamento e separazione

Sono una ragazza ucraina convivo con un italiano, abbiamo un figlio di 4 mesi. Se ci separiamo a chi va la tutela del bimbo? Che diritti abbiamo io e mio figlio in italia? Ho il regolare permesso di soggiorno e un lavoro a tempo indeterminato. (Katja, via posta elettronica)

In caso in cui Tu e il Tuo convivente vi lasciate – nel vostro caso non si parla di separazione perchè non siete sposati ma semplicemente conviventi – molto probabilmente il bambino sarà affidato ad entrambi i genitori ma collocato presso uno di voi, probabilmente Tu dato che si tende sempre a favorire la madre.

Per quanto riguarda i Vostri diritti la domanda è troppo generica e dovresTi circoscriverla un po’.

In ogni caso posso dirTi che Tuo figlio ha la cittadinanza italiana quindi ha i medesimi diritti dei figli di ‘genitori italiani’.

Per quanto riguarda la Tua situazione dovrei sapere a che diritti Ti riferisci.

Se Ti riferisci a diritti che puoi avanzare nei confronti del Tuo compagno sappi che quest’ultimo, non essendo voi sposati, non ha alcun dovere nei tuoi confronti.

Per quanto concerne la separazione dei conviventi Ti invito a leggere la scheda pratica qui.

About Antinisca Sammarchi

Avvocato tra Casalecchio di Reno (dove vivo) e Vignola. Convivo e abbiamo la fortuna di avere la compagnia di due splendide gatte europee, Triplette e Mimì.

Di la tua!