prima casa e seconda casa in regime di separazione

Salve, complimenti per il vostro sito. Vi sottopongo la mia domanda sperando di ricevere un vostro parere. Vi inquadro la mia situazione, abbiamo fatto separazione consensuale circa 4 anni fà dopo circa 20 di matrimonio, stabilendo che la mia ex avrebbe usufruito della nostra casa di proprietà acquistata in comunione dei beni nel 93. Lei vive con le mie figlie attualmente di 24 e 18 anni entrambe ancora studenti e sto passando un assegno di 500 eruo mensili, per le ragazze e la mia quota di mutuo che temina alla fine di quest’anno. Ora dopo 4 anni vorrei acquistare una casa mia, ma il problema è che essendo ancora cointestatario di quella coniugale dovrei acquistarla come seconda casa con un aggravio di tasse ecc. La mia ex mi ha proposto di cederle la sua quota, ma non mi darebbe nulla. La mia domanda è questa: posso in qualche modo acquistare una casa per me, come prima casa, senza perdere i miei diritti sulla casa acquistata durante il matrimonio ? Ed in caso di risposta negativa, posso cotringere la mia ex ed acquistare la mia parte, anche per una cifra inferiore alla metà ? Le mie figlie che diritti hanno sulla casa ?(Tommaso, via posta elettronica)

Per quanto concerne la questione dei benifici prima casa Ti devi rivolgere ad un notaio poichè solo lui può spiegarTi al meglio la situazione.

Per quanto riguarda un’eventuale vendita della casa coniugale non puoi costringere Tua moglie ad acquistarne una parte; tuttavia puoi rivolgerTi al Giudice chiedendo la vendita della casa coniugale a terzi con conseguente divisione del ricavato.

Può essere che così facendo Tua moglie decida autonomamente di acquistare la Tua metà di casa e Tu potrai decidere di vendergliela ad un prezzo ‘di favore’.

Per quanto riguarda le figlie non hanno alcun diritto sulla casa coniugale, tuttavia considera che se loro vivono con la madre e se la casa coniugale sarà venduta, Tua moglie sarà costretta a cercarsi una nuova abitazione, magari in affitto, e Tu potresTi essere tenuto a versare un mantenimetno più alto.

About Antinisca Sammarchi

Avvocato tra Casalecchio di Reno (dove vivo) e Vignola. Convivo e abbiamo la fortuna di avere la compagnia di due splendide gatte europee, Triplette e Mimì.

Di la tua!