quesiti sul divorzio

Buongiorno. Sono separato da diversi anni. Vorrei avere alcune informazioni: 1. costo presunto per un divorzio consensuale ? Dal momento che ho letto importi molto diversi nei vari forum sul web.  2. Nel mio regime attuale di separazione consensuale posso vendere l’appartamento senza che la mia ex possa intromettersi? Più chiaramente: può venire a chiedermi dei soldi, relativi a tale vendita? O devo aspettare prima il divorzio? Grazie per l’attenzione. Distinti saluti.(Giovanni, via posta elettronica)

Purtroppo caro lettore non sei molto chiaro per cui darò solo una risposta generale e, nel caso in cui Tu abbia ancora dei dubbi, lascia un commento qui sotto.

Se l’immobile che Tu vuoi vendere è solo Tuo perchè acquistato prima del matrimonio o dopo la separazione, ovvero ancora durante il matrimonio in regime di separazione dei beni, puoi tranquillamente venderlo e tenere il ricavato.

Tuttavia, se l’immobile è in comproprietà avrai bisogno del consenso di Tua moglie per alienarlo e il ricavato dovrà essere diviso.

Per quanto riguarda i costi di una pratica di divorzio, questi dipendono da molti fattori e ciascuno Studio Legale si comporta a modo suo, per farTi un esempio possono andare dai 500€ ai 3.000€.

Se vuoi dal nostro studio un preventivo Ti chiedo di ricontattarmi.

About Antinisca Sammarchi

Avvocato tra Casalecchio di Reno (dove vivo) e Vignola. Convivo e abbiamo la fortuna di avere la compagnia di due splendide gatte europee, Triplette e Mimì.

Di la tua!