il mantenimento di una bambina

Avrei bisogno di una consulenza per il mantenimento della mia bambina di 3 anni, non sono sposata sono dovuta andare via dalla casa ” coniugale” in quanto di proprietà dei genitori del ex e pur di non lasciarla anche in affitto hanno dato lo sfratto. Ora sono 2 mesi che sono via con la bimba e l’altro mio figlio e suo padre non ha ancora provveduto a dare qlcs x il mantenimento della bambina. Considerate che prima avevamo un reddito famigl di circa 50000€ l’anno, mentre il mio reddito è di 6800€ con 3 figli. Quindi non si sta mantenendo lo stile di vita alla bambina che se non erro dovrebbe essere garantito anche dalla separazione. Avrei veramente bisogno di una appoggio legale.

Gli strumenti sono sempre quelli: a) denuncia penale per mancato pagamento non solo di mantenimento ma anche di alimenti e b) ricorso al Tribunale dei minorenni affinchè il rapporto sia normato al più presto.

La denuncia conviene farla subito, perchè può darti qualche risultato nell’immediato, invece il ricorso al Tribunale dei minorenni ugualmente conviene farlo subito, ma solo perchè è un tribunale unico per tutta la regione ed è molto lento, quindi prima si parte e prima si arriva ad avere un provvedimento.

Per maggiori approfondimenti, ti rimando alle nostre schede pratiche sulla separazione e sulla separazione dei conviventi. Naturalmente, se vuoi valutare che sia il nostro studio a darti appoggio legale, sentiti libera di chiederci un preventivo.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!