potete indicarmi un avvocato delle mie zone?

Vorrei sapere se avete un riferimento a Milano, se potete indicarmi un avvocato, per una causa di divorzio

Certo che ce l’abbiamo, ma non diamo mai indicazioni di altri colleghi dal momento che non possiamo in ogni caso garantire lo stesso livello di qualità del nostro studio. Non che non ci siano avvocati bravi, e anche più bravi di noi, solo non vogliamo prenderci la responsabilità di indicare una persona che non sappiamo, in fondo, come lavora ed il cui lavoro non possiamo controllare direttamente.

Noi operiamo in tutta Italia e anche all’estero direttamente tramite il nostro network. Se ti interessa, funziona così: l’utente incarica sempre innanzitutto il nostro studio centrale di Vignola. Con lo studio centrale, infatti, si concordano i costi della pratica, si scambiano le informazioni di base e si decidono le strategie da adottare.

Fatte queste prime importanti operazioni, tra cui in particolare la definizione di un accordo economico che consente all’utente di sapere sempre che cosa va a spendere, è lo studio di Vignola che incarica un suo referente su Milano, o altrove, per fare tutto quello che è necessario fare sul territorio. Questo referente sarà poi pagato da noi, senza che nessun costo aggiuntivo ricada sul cliente, in base ad accordi che prenderemo noi con lo stesso.

Le ragioni di questo metodo stanno in parte nel fatto che è il nostro modo di ricavare profitto, ma anche nell’ulteriore fatto appunto che non ci va di indicare un collega, sia pure da noi ben conosciuto e stimato, ma che non necessariamente condivide il nostro metodo di lavoro, per quanto riguarda sia i contenuti, e pertanto le decisioni fondamentali relativamente alla gestione della pratica, sia gli accordi economici con il cliente che, per quanto ci riguarda, devono sempre essere improntati alla estrema chiarezza, altrimenti ne va della nostra immagine.

Il nostro network, infatti, è una rete di studi sostanzialmente indipendenti, dove ognuno, con i propri clienti, si regola come ritiene più opportuno. E’ una struttura snella, che si pone a fianco ai vari studi che ne fanno parte e si limita ad interconnetterli, promuovendo lo sviluppo giuridico e informatico e la capacità professionale, ma assolutamente senza imporre un regolamento comune. Si discute e ci si scambiano suggerimenti sulla innovazione della professione, ma senza che nessuno sia obbligato a seguire quanto viene consigliato.

Siccome vogliamo che alle persone che ci contattano siano date risposte nel modo che noi riteniamo migliore, e che tutte quanto esce dal nostro studio e network sia per quanto possibile coerente, preferiamo tenere in mano la gestione di ogni singola pratica qui alla sede centrale, delegando al referente sul territorio solo le operazioni che necessariamente non si possono seguire centralmente, in base ad una sorta di principio di sussidiarietà.

Naturalmente, se l’utente desidera, per motivi tecnici o anche solo emotivi, un legale con cui parlare di persona, non solo al telefono o via chat o via posta elettronica, e non se la sente di venire alla nostra sede, dopo aver conferito l’incarico e raggiunto gli accordi economici, potrà essere ricevuto dal nostro referente sul territorio, senza problemi, ma rimane indispensabile il passaggio preliminare di definizione dell’incarico presso di noi.

Se invece vuoi un legale indipendente da noi, forse ti possono essere utili le nostre indicazioni su come scegliere un avvocato.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio» e «9 storie mai raccontate».

Comments

  1. Stefano says:

    Salve, abito in Sicilia e probabilmente dovrò promuovere una causa presso il Tribunale di Modena. Nel caso in cui volessi affidarvi la mia difesa in un giudizio come potrei fare a conferirvi la procura ad litem?
    Dovrei necessariamente rivolgermi ad un notaio, con i relativi costi, o addirittura venire fino a Modena?
    Complimenti per il blog. Molto interessante.

  2. Non ci sono problemi si fa tutto per posta.

Di la tua!