il cambio della stampante multifunzione

Ho acquistato qualche giorno fa (15/09/08) una multifunzione della HP (Photosmart C4280) che permette, in base alle spiegazioni esterne alla confezione, di stampare da PC, fotocopiare e scannerizzare. Una volta a casa ho inserito le cartucce per effettuare delle fotocopie e ho scoperto che si possono solo fare copie formato 1:1 o adattarle alla pagina (è un’unica forma di ingrandimento). Poichè ho inserito le cartucce il negoziante si rifiuta di effettuare un cambio merce, vale a dire che sono disponibile a prendere un prodotto più completo. Mi chiedo come potessi capire le reali potenzialità dell’apparecchio dalle succinte ed ambigue informazioni esterne alla confezione…praticamente impossibile! Cosa posso fare? (Antonella, via mail)

Avresti dovuto informarti dal negoziante circa questa specifica funzione che a te serviva oppure, ancora più semplicemente, collegarti al sito dell’HP e scaricare il manuale dell’utente dal quale avresti potuto con sicurezza desumere la presenza o meno di questa funzionalità. Non avendo fatto ciò, a mio giudizio non si può parlare di un caso di mancanza di qualità promesse e non si può rinfacciare nulla al negoziante che nemmeno sapeva che a te serviva la capacità di ridurre o ingrandire…

Penso che tu possa solo, se hai acquistato on line, esercitare il diritto di recesso, mentre, se hai acquistato in negozio, come presumo visto che hai letto le scritte sulla confezione, chiedere al negoziante se ti fa un cambio o un buono insistendo un po’.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!