Se mi separo a chi va l’appartamento?

Salve sono sposato da 5 anni e mezzo, ho un bimbo di 5 e purtroppo penso che sia arrivato il momento di separarmi da mia moglie. Noi viviamo in un appartamento per il quale stiamo pagando il mutuo intestato ad entrambi; la casa invece è intestata a mia madre. Noi ci siamo sposati con la separazione dei beni e dopo abbiamo iniziato a ristrutturare questo appartamento. Vorrei sapere in caso di separazione chi rimarrebbe in questo appartamento e a chi dovrebbe essere affidato il bimbo. Grazie

L’appartamento viene pagato da entrambi quindi è di proprietà comune. E’ chiaro che, in caso di eventuale separazione, si dovrebbe trovare un accordo su chi lo tiene, pagando conguaglio all’altro coniuge o, in mancanza di accordo sul punto, l’appartamento  potrebbe essere venduto e il ricavato diviso.

In realtà occore tenere presente il bambino piccolo e le sue esigenze. Questo significa che il giudice, disponendo sull’affidamento e a prescindere dal titolo di proprietà sull’appartamento, potrebbe anche sancire (è un’ipotesi, ovviamente) la permanenza della madre nell’appartamento per permetterle di crescervi il figlio.

Di la tua!