separazione e mantenimento

Salve. Da anni sono separata di fatto da mio marito, sposato nel 1990. Non abbiamo figli. Tempo fa siamo andati da un avvocato per regolamentare la cosa ma senza arrivare ad alcuna soluzione, per sue perplessità. Ci sarebbero gli estremi per una giudiziale (all’epoca io ero gravemente malata e lui ebbe una relazione extraconiugale e andò anche via di casa), ma io, per vari motivi, acconsentirei ad una consensuale. Da quando siamo di fatto separati io ho continuato a vivere da sola nella casa coniugale che è di proprietà di mio suocero, ora deceduto (e dunque ora passata a mio marito e sua sorella). Mio marito non mi ha mai passato soldi, in questi anni, ma mi ha fatto stare gratuitamente nella vecchia casa (che fu ristrutturata e fu arredata con i soldi di entrambi). Dopo la separazione io, che sono una free lance, ho avuto una brusca diminuzione degli affari e delle consulenze e oggi guadagno poche migliaia di euro l’anno. Con mio marito (che ha un’azienda fiorente, di cui è titolare) vorremmo ora regolamentare la situazione, lui è disposto a versarmi un mensile che al momento concorderemmo insieme io e lui e poi con calma andare dall’avvocato o in tribunale; ma preme perché io lasci la casa, che la sorella vuole vendere. Come calcolare l’importo da farmi versare? Ho qualche diritto sulla casa? Pagandogli un affitto posso far sì che al momento non la venda? Grazie mille (Francesca, via posta elettronica)

Per quanto concerne l’ammontare del mantenimento Ti rinvio qui.

Per il discorso casa, non puoi impedire a Tuo marito e sua sorella di venderla: non avendo figli ed essendosi lui già dichiarato disponibile a versarTi un assegno di mantenimento non hai titolo per rimanere in una casa che appartiene a lui, nemmeno nel caso in cui Tu decida di corrispondergli un canone di locazione mensile.

Tuttavia, se hai contribuito alla ristrutturazione dell’immobile, … potresTi aver diritto ad essere liquidata delle spese sostenute, ma anche qui vale il discorso del mantenimento: è difficile dare una risposta certa con così pochi elementi.

About Antinisca Sammarchi

Avvocato tra Casalecchio di Reno (dove vivo) e Vignola. Convivo e abbiamo la fortuna di avere la compagnia di due splendide gatte europee, Triplette e Mimì.

Di la tua!