quando i coniugi si separano ma la giurisdizione è all’estero

Ciao. Io sono romeno,da 9 anni in Italia,divorziato in Romania da 3 anni e mezzo,fatta anche la separatione dei beni.I nostri figli di 20 e 19 anni,studiano,uno l, ITIS nel quarto anno (bocciato 1 volta) che vive con la madre ,e la figlia ha iniziato primo anno l,universita in Ginevra,Svizera seguendo consigli della madre.Si e ritirata dalla universita di Bucarest che costava meno e dopo l,essame,si e iscrita a Ginevra non sapendo nessuno quanto spendera al messe.Tra me e l,ex moglie ,comunicazione 0.Mi nasconde tutto,mi ha fatto 2 anni fa querella per le telefonate che le ho fatte perche non mi faceva parlare con miei figli,alla fine lha ritirata in mancanza di prove.Il divortio e finito per colpa di tutti due,i figli affidati uno a me e figlia a lei ,senza obligo di pagamenti di nessuno a nessuno.Fino adesso io ho mandato 250-300 euro al mio figlio che pero’ abita con lei in affito a Torino.Lei e andata via quando e diventata infermiera.Mantegn imento della figlia era basso essendo in Romania e lò faceva lei.Adesso,dopo una lite davanti al figlio in ospedale per un incidente auto, dove lavora lei,io pago 400 euro alla figlia in Svizera.Figlio si e assentato 3 messi dalla scuola rimanendo bociato,ha fatto incidente contro un muro,lei si vede che non riesce a controlarlo,pero’ non esiste altra con una forte influenza sopra di loro che ad altre persone,e da paura,mi vuole distrugere,pero’soldi sa chiedere.Io prendo 1700 e al mese,probabilmente come lei come infermiera,spese del affito 500 al mese,un prest.di 300 al mese, benzina, asicurazione, riscaldamento, i 400 per la figlia,in totale 1450 euro al mese senza contare tigarete o altro.Ripeto,non ho obligo da nessuna instanza,ho sempre pagato per evitare le instanze e per che e normale farlo,forse ho pagato meno che lei a spesso.Adesso le spese sono aumentate tropo per la scelta hazardata in Svizera.Forse sta facendo la causa per rivalutazione alimenti ai figli. Vi prego ,voglio sapere come andra a finire,devo asumere un avvocato penso,quanto puo diventare l’assegno di alimenti. Siamo propietari di un apartamento ciascuno in romania.

Stando a quanto racconti, mi è difficile risponderti in quanto non sei abbastanza preciso nella descrizione della vicenda.

Inoltre, sulla base delle poche cose che racconti, la giurisdizione della vicenda dovrebbe essere romena, pertanto spetta al Giudice Rumeno decidere sulla causa. Infatti, sei sposato e separato lì e sia tua moglie che e i tuoi figli non vivono in Italia.

In ogni caso, sembra che tu agisca ogni volta per paura di una sua querela, anche se infondata. In questo caso, almeno in Italia, non dovresti temere, in quanto se eventualmente lei presentasse una querela senza addurre prove, ciò ti darebbe la possibilità di una controquerela per calunnie.

Per quanto riguarda il mantenimento dei figli, sempre secondo il diritto italiano, entrambi siete responsabili  per il mantenimento dei vostri figli fino al raggiungimento della loro indipendenza economica. In ogni caso ti ripeto, è difficile risponderti in modo esaustivo in quanto la vicenda ha giurisdizione estera e non Italiana e quindi non si applicano le leggi del nostro stato.


Di la tua!