Ho comprato un elettrodomestico e nel frattempo me l’hanno regalato. Cosa posso fare?

Ho acquistato un elettrodomestico presso un centro commerciale della mia città, facendo un finanziament0 che parte dal 01/11/2008 in quanto il prodotto scelto è da ordinare (tempo di consegna circa 20/25 giorni). Come regalo, l’elettrodomestico mi è arrivato a casa da parenti. Mi trovo ora nella condizione di annullare il finanziamento e vorrei non acquistare più l’elettrodomestico, che ho già. Le norme contrattuali di AGOS dicono che il finanziamento è revocabile fino all’erogazione del finanziamento. Ho la possibilità di non acquistare più l’elettrodomestico oppure devo per forza sottostare al finanziamento sostituitendo il prodotto con altri presenti nel negozio?

Il diritto di recesso non esiste più per i prodotti acquistati nei locali commerciali, a meno che non sia lo stesso venditore a concederlo (ma normalmente in tempi molto ristretti). Diverso è il discorso se Lei ha acquistato l’elettrodomestico a distanza (ad es. via internet), ma se ho capito bene, non è il Suo caso.

Il finanziamento puo’ senz’altro essere interrotto nei termini contrattuali, ma resta il problema dell’acquisto che, a questo punto, avrà per oggetto un altro bene con cui scambiare il Suo che non Le serve più.

Chiedo scusa per il ritardo nel rispondere, ma le domande sono veramente tante e facciamo il possibile.

Di la tua!