come fare il cambio del cognome e ripristinare quello di origine

Vorrei ritornare al mio cognome di origine. Ilcognome fu trascritto male in seguito al cambio di residenza dei miei bisnonni. Mio nonno fece causa negli anni ”30,la vinse ma poi morì e nessuno se ne occupo’ piu’. E’ una pratica difficile da attuare? Cosa succede per quanto riguarda i titoli di studio /attestati conseguiti? Deve farne richiesta anche mio padre? E se lui non la facesse, cosa succederebbe?

Bisognerebbe innanzitutto recuperare il titolo che aveva ottenuto tuo nonno al tempo del duce, può darsi che ci sia ancora utile, se non come effetto diretto almeno come argomento di prova. Per quanto riguarda le altre questioni, dimostrando che si tratta del ripristino di un errore di trascrizione il cambiamento dovrebbe essere ancora più facile, non è una pratica difficile da attuare e non ci sono problemi sia per quanto riguarda i titoli di studio o altre cose. Ad esempio a noi è capitata una cliente che durante una causa di risarcimento danni ha cambiato cognome, quindi ha iniziato una causa con il cognome x e terminata con il cognome y. Dimostrando l’avvenuto cambiameto del cognome la controparte, che era stata condannata a pagare un risarcimento del danno, lo ha pagato alla nostra cliente che, nonostante il cambiamento del cognome intervenuto a lite aperta, ha potuto dimostrare di essere sempre lei. Tuo padre, infine, può benissimo mantenere il cognome attuale, non è assolutamente previsto che si debba fare il cambio in blocco per tutta la famiglia, rimarrà sempre tuo padre naturalmente anche se avrete due cognomi diversi.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Comments

  1. buongiorno, rimango in argomento per chiedere come posso fare a sapere qual'era il cognome del mio bisnonno prima che lo cambiasse nel cognome attuale della mia famiglia: Rossi.
    Mio padre non si è mai interessato di sapere qual'era il cognome della sua famiglia originale (gli hanno sempre raccontato che era difficile da scrivere…) a me invece piacerebbe saperlo e magari rivalutarlo.
    So che mio nonno abitava a Roma e lavorava in un ente dello Stato, quindi da qualche parte dovrebbe esistere qualche documento…
    Gli archivi dell'anagrafe?? devo andare a Roma (sono di Bologna..)?? Un consiglio?

Di la tua!