Ho pagato per un amico che non mi vuole restituire i soldi

Salve! A maggio ho preso in affitto un appartamento con un amico (adesso ex amico) anticipando 2500 euro ovvero 2000 di caparra e 500 d’affitto come diceva il contratto…il contratto e’ a nome suo perche io non volevo cambiare residenza.. dopo nemmeno un mese sono andato via perche’ ho litigato e sono tornato a vivere in caserma….adesso sto ragazzo non mi vuole restituire i soldi, il problema e’ che quando li ho anticipati non ho fatto nessun contratto con lui…non ho niente in mano che puo dimostrare che lui si e’ intascato i miei soldi!prima di andare dai carabinieri vorrei sapere se posso denunciarlo o comunque muovermi in qualche modo per riavere i miei soldi!grazie mille

Le persone si conoscono sempre dopo e Lei sicuramente è stato avventato anche se, obbiettivamente, è difficile per chiunque non fidarsi di nessuno, nemmeno degli amici.

Se non esiste niente di scritto sarà difficile ottenere quanto versato a meno che, dinnanzi a un giudice, il Suo ex amico non crolli e confessi la verità (accade spesso).

Non c’è nessun testimone? Magari il padrone di casa avrebbe potuto sentirvi parlare nel momento in cui decidevate chi avrebbe versato i soldi come caparra.

Comments

  1. ho chiesto via e mail ad un amico 2500 euro il quale mi ha versato con un bonifico dicendo che li avrei restituiti a Dicembre . Non ce l’o fatta ora mi ha mandato una raccomandata con minacce dicendo che sarebbe andato avanti. Vi prego rispondetemi Grazie

    • Che cosa dovrei dirti? In fatto e diritto ha ragione il tuo amico, l’unica cosa che puoi fare è cercare di accordarti con lui per una dilazione, tentando almeno di restituire intanto una parte.

Di la tua!