Posso affittare una casa per un anno soltanto?

Egr. Avv. avrei un immobile che vorrei locale ammobiliato. Posso fare un contratto a termine fissato ad un anno solare (rinnovabile) il periodo di scadenza dello stesso? se esiste mi potrebbe citare gli art. di cod. inerenti il caso o eventuali normative ecc.?..RingraziandoLa..

La legge di riferimento è la n. 431 del 1998 che prevede che i contratti di locazione di immobili adibiti ad uso anìbitativo abbiano una durata minima di 4 anni + 4 anni.

E’ però previsto anche un tipo di contratto, detto “transitorio”, che permette alle parti di accordarsi per un periodo di locazione minimo di un anno. La transitorietà tuttavia deve essere dimostrata dalle parti in quanto non è totalmente libera. Se Lei vuole stipulare un contratto con Tizio, bisogna che quest’ultimo abbia davvero esigenza di non rimanere nell’immobile per più di un anno.  (ad esempio viene in quel paese perchè deve frequentare un periodo di stage o perchè ha un contratto di lavoro a tempo determinato di un anno). Tutta la documentazione, ovviamente, va inserità come allegato nel contratto.

Se, invece, il conduttore è uno studente universitario, allora esiste anche la possibilità del contratto di durata semestrale.

Di la tua!