quando la nuova compagna del proprio ex mette foto compromettenti su internet

La compagna di una persona che ho frequentato più di un anno fa ha trovato delle mie foto compromettenti nel pc di questa persona. Dopo avermi inviato una email di minaccia le ha pubblicate in un sito. Ora queste foto non sono più nel sito, e questa donna nega di averle messe lei, sostiene che l’autore sia lui, nonostante l’email che ho ovviamente conservato. Tutto questo è accaduto 6 mesi fa, e da allora continuo a ricevere sms e telefonate di lei che mi chiede di aiutarla a scoprire le amanti di lui, e nel mentre ricevo sms da numeri sconosciuti, ma sicuramente scritti da lei, nei quali vengo minacciata. Per me è una continua angoscia. Come posso difendermi da queste persone? Come posso evitare che queste foto saltino fuori nuovamente?

Per le minacce e le molestie, conviene che invii subito una diffida tramite un legale alla persona che ritieni sia la autrice affinchè desista da tali comportamenti sotto pena in difetto di denuncia. Se poi questa persona, evidentemente poco equilibrata, non la pianta, conviene che fai effettivamente la denuncia, nella forma del ricorso immediato al giudice di pace, competente per questo genere di cose.

Nella diffida, da mandare sia a questa nuova compagna sia al tuo ex, dovrai anche esercitare i diritti a te riconosciuti dal codice della privacy di chiedere la cancellazione dei dati personali tuoi ancora trattenuti dal tuo ex e da eventuali altre persone e cioè in sostanza la rimozione e cancellazione definitiva delle foto.

About Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!