Ci dobbiamo sposare. Possiamo sottoscrivere un accordo di rinuncia al mantenimento in caso di separazione?

Sono un ragazzo che si deve sposare. vorrei sapere se e’ possibile effettuare qualche manovra tramite qualche ente o notaio dove si stabilisce che in caso di una futura separazione della coppia nessuno dei due coniugi dovra’ ricevere mantenimento dall’altra parte. vi faccio questa domanda dato che abbiamo parecchie cose in comune intestate e abbiamo stipendi altissimi. E’ una domanda che non si deve proprio pensare pero’ prevenire e’ meglio che curare. mi farebbe piacere una risposta grazie.

Il diritto al mantenimento è uno di quei diritti che la nostra legge definisce come “indisponibili”, come il diritto alla vita, per fare un esempio.

Questo significa che non è possibile disporne a piacimento, anche se puo’ sembrare non giusto.

Di conseguenza non è possibile sottoscrivere un accordo (nemmmeno davanti ad un pubblico ufficiale) che preveda una reciproca rinuncia a tale diritto per il futuro.

E’ chiaro che se dovesse mai presentarsi la necessità di separarsi, in quel momento Lei e la Sua compagna potrete benissimo raggiungere un accordo di non pretendere niente l’uno dall’altra e viceversa, in quanto economicamente indipendenti.

Ma rinunciare a priori a questo diritto non è legalmente possibile.

Di la tua!