se la causa dura più di dodici anni

12 anni fa ho avuto un intervento di chirurgia estetica pero’ finito male, infatti sono stata ricoverata per septicemia in ospedale. Da allora ho cominciato una causa civile che tutt’ora non e’ terminata. E’ possibile che una causa duri cosi’ a lungo nel tribunale di Padova? Sono ancora al primo grado! Ho letto su internet che per cause lunghe si’ puo’ chiedere un risarcimento parziale al Tribunale, e’ veramente cosi’? Fra l’altro al tempo ero studentessa, percio’ forse potevo chiedere il patrocinio gratuito, ma non ero informata su queste cose al tempo. E’ possibile richiederlo ora?

E’ possibile purtroppo che una causa duri così e anche più a lungo nel nostro Paese. Puoi chiedere senz’altro l’equa riparazione, per la quale sembrano esserci tutti i presupposti, e sulla quale ti rimandiamo alla nostra scheda pratica. Per quanto riguarda il gratuito patrocinio, non si può chiedere in via retroattiva, puoi chiederlo solo adesso per i futuri anni di causa sempre che tu ne abbia ancora i presupposti.


About Tiziano Solignani

L’uomo che sussurrava ai cavilli… Cassazionista, iscritto all’ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l’altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un’ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!