la servitù quando ci sono multipli passaggi

Ho acquistato 2 lotti di terreno , uno dei due è la strada di accesso al lotto principale nel quale sto costruendo. Un mio vicino confinante usufruisce di un passaggio pedonale ed uno carrabile su di un lato del perimetro di confine e di altri due passaggi pedonali su di un altro lato .  Tutti e 4 gli accessi sono sulla strada di mia propietà. Ovviamente non voglio impedirgli di accedere al suo terreno , ma 2 passaggi pedonali risultano evidentemente superflui , visto che il percorso più breve per accedere alla sua propietà passando sulla mia strada è rappresentato da un accesso carrabile ed uno pedonale affiancati. Non so se sono passati 20 anni di utilizzo di tutti e 4 i passaggi ( 3 cancelli pedonali ed 1 carrabile ) ma posso comunque chiedere la chiusura dei 2 passaggi che evidentemente sono inutili? In alternativa il vicino dovrebbe corrispondermi una sorta di canone per i 2 passaggi ?

La prima cosa da fare è accertare se effettivamente questi passaggi corrispondono all’effettiva titolarità di un diritto di servitù di passaggio, riconosciuto da qualche rogito anteriore o possibilmente acquistato per usucapione o destinazione del padre di famiglia. Dopodichè si può vedere di ragionare su una possibile riduzione degli stessi. Ma prima di vedere qualsiasi cosa la situazione, come sempre in materia di servitù, va ricostruita con molta cura. Per il resto ti rimando a questo post precedente che spiega cosa succede quando una servitù viene di fatto “superata” nei fatti: la soluzione è diversa a seconda di come era stata costituita la servitù.


About Tiziano Solignani

L’uomo che sussurrava ai cavilli… Cassazionista, iscritto all’ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Autore, tra l’altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter, linkedIn, g+ e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un’ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Di la tua!