donazione ad una sola delle figlie…

Buongiorno, quando mia sorella compì 18 anni mio padre le intestò la casa in montagna e lui e mia madre sono gli usufruttuari. Ora io vorrei il 50% di quella casa, vorrei che la cointestasse anche a me. Mio padre vuole fare una scrittura privata e io non sono sicura che mi tuteli fino in fondo. Io ho 2 figli e vorrei che da grandi avessero anche loro gli stessi diritti su quella casa. Mia sorella è sposata e non ha figli e non vorrei che il marito un domani pretenda quella casa o dei diritti in più della mia famiglia. Vi prego di darmi una risposta via mail la questione è spinosa e urgente. Grazie (Caterina, via posta elettronica)

Come al solito, non diamo risposte privatamente – e non facciamo eccezioni per nessuno – poichè in quel caso si configurano come consulenze e sono a pagamento.

Se vuoi una consulenza da noi devi metterTi in contatto con il nostro studio dove Ti verrà illustrato l’iter da seguire e il costo della consulenza.

Per quanto concerne il Tuo quesito al momento non puoi fare nulla in quanto i Tuoi genitori hanno volontariamente deciso di donare a Tua sorella l’immobile.

Solo una volta che i Tuoi genitori non ci saranno più, se l’eredità non sarà sufficiente a coprire l’immobile che i Tuio genitori hanno daonato a Tua sorella, potrai, eventualmente, chiedere che Tua sorella Ti restituisca il 50% della casa in montagna.

About Antinisca Sammarchi

Avvocato tra Casalecchio di Reno (dove vivo) e Vignola. Convivo e abbiamo la fortuna di avere la compagnia di due splendide gatte europee, Triplette e Mimì.

Di la tua!