Stato di famiglia di coppia di fatto

Buona sera, sono un militare, convivo da 2 anni e ho una figlia di 9 mesi e vivo fuori Taranto dove ho ancora residenza con i miei genitori. Idem per la mia convivente la quale ha nello stato di famiglia del padre, anche mia figlia in quanto madre della medesima. Vorrei sapere come si può fare per creare uno stato di famiglia nostro togliendoci da quello dei rispettivi genitori e se la nostra bimba anche se non sposati, potrà rientrare nel nostro. In più volevo aggiungere che dove abitiamo al momento, non è possibile prendere la residenza. La ringrazio per l attenzione spero in una risposta con la speranza che ci possa essere una via d’uscita grazie alla prossima.

Per avere un Vostro stato di famiglia indipendente da quello dei genitori ocorre prendere una nuova residenza e certificarla in comune. In questa andrà inserita anche la bambina.

Attualmente, infatti, Lei avrà una Sua residenza dove risiede e la Sua compagna idem. La bambina sarà stata  denunciata alla nascita in uno dei comuni di residenza di uno dei genitori, di conseguenza per adesso il suo stato di famiglia è quello del genitore.

Per modificare la situazione rivolgetevi al comune (ufficio anagrafe) in cui andrete a fissare la Vostra residenza

Di la tua!