Può il locatore visitare l’appartamento locato?

Sto per sottoscrivere un contratto di locazione ad uso civile abitazione in un appartamento qui a Bologna, soliti anni 4+4 ma nel Contratto è esplicitamente prevista una visita minimo mensile del Locatore presso i locali: mi chiedo se non sia un po’ invasivo/eccessivo, anche se non ho niente da nascondere ma, soprattutto, se è legale (e normale) una richiesta del genere. Dovrei chiedere la rimozione di tale articolo dal Contratto? Inoltre ho fatto presente all’Agenzia che ovviamente cambierò subito la serratura della porta di accesso alla casa (la faccia di chi ci abita ora non mi è piaciuta) e l’agente mi ha detto che però dovrò immediatamente farne avere copia al Locatore: anche questa è una cosa normale? Sono una persona conosciuta ma, soprattutto, seria e referenziata (il Locatore ha avuto tutto queste informazioni anche perché le referenze erano richieste e questo mi sembra giusto), con un lavoro a tempo indeterminato che dà al Locatore ampie garanzie già di per sé. Tutte queste richieste mi sembrano esagerate…

Innanzitutto, se la clausola è inserita nel contratto, quando questo viene sottoscritto, dovrà essere rispettata. Ma anche in caso di silenzio del contratto in proposito, è riconosciuto al locatore proprietario un diritto di visita della cosa locata per permettergli di verificarne le condizioni e per consentirgli di mostrarla, ad esempio, a probabili acquirenti.

E’ evidente che il tutto non deve diventare un’ingerenza ingiustificata nella vita privata del conduttore, per cui bisognerà di volta in volta che le parti si mettano d’accordo per giorno e ora della visita.

Le ricordo che, laddove dovesse rifiutarsi di consentire al locatore di svolgere queste visite senza una giusta causa, questo potrebbe dare luogo a risoluzione del contratto e a risarcimento del danno.

Va da sè che cambiare serratura e non dare copia della chiave al proprietario non è comportamento legittimo.

Comments

  1. può il probabile inquilino rifiutare di inserire nel contratto la clausola relativa all'obbligo di far visitare l'appartamento al proprietario?
    vi prego farmi sapere.
    grazie
    Luigi

Di la tua!