se paga in ritardo posso denunciarlo?

Se un padre di figlia (6 anni) naturale, paga il mantenimento puntualmente in ritardo di qualche giorno, e il resto delle spese non le paga (spese mediche) o paga con forti ritardi le spese scolastiche (1/2/3/4 mesi) è denunciabile? Premetto che ho un affido congiunto del tribunale minorile dove diche che deve sostenere il 50% delle spese mediche (anche tiket), scolastiche (anche buoni mensa) e traordinarie. C’ è un’organo (assistenti sociali ) che dovrebbero decidere in caso di disaccordo e non ostante loro decidano lui continua a fare di testa sua. Come posso agire? (Sofia, via posta elettronica)

Tenderei ad escludere la fattibilità di una denuncia in quanto l’art. 570 cod. pen. si riferisce al mancato adempimento degli obblighi di assistenza: corrispondere l’assegno in ritardo non è sottrarsi a tali obblighi.

Per quanto concerne le spese straordinarie, l’unica cosa che puoi fare è incaricare un legale di citare in giudizio il Tuo ex.

About Antinisca Sammarchi

Avvocato tra Casalecchio di Reno (dove vivo) e Vignola. Convivo e abbiamo la fortuna di avere la compagnia di due splendide gatte europee, Triplette e Mimì.

Di la tua!