fine di una convivenza e mutuo da pagare

il mio convivente ha lasciato l’appartamento ormai da settembre 2008. Vorrei toglierlo dal mio stato di famiglia in quanto il mutuo a noi concesso e’ agevolato perche’ sono dipendente. Dato che non volgio che lui usuruisca di tale agevolazione, basta che lui non risulti piu’ nel mio stato di famiglia. inoltre sto ospitando unn’amico di entrambia casa, anzi lui e’ cresciuto con questo amico, si e’ appena separato e mi ha chiesto ospitalità anche perche’ sua moglie e’ vicino casa mia cosi’ nel caso avsse biogno lui puo’ raggiungerla in breve tempo. Ora il mio ex compagno, oltre a minacce e ad avermi ridotto uno straccio, pretende l’affitto. Io sono proprietaria al 50% e imobili dell’appartamento sono miei, il mio amico dorme sul divano e i vestiti sono in uno dei miei armadi. in pratica i quesiti sono: posso toglierlo dallo stato di famiglia pur rimanendo lui con la residenza a qui? Il mio amico posso ospitarlo? grazie attendo vs mail (Giovanna, via posta elettronica)

Innanzittutto, come al solito non diamo risposte via mail poichè sarebbero consulenze e come tali a pagamento.

Poi Ti consiglio di leggere la nostra scheda pratica sulla fine della convivenza.

Detto tutto ciò veniamo alla domanda.

Per lo stato di famiglia la cosa migliore che puoi fare, come abbiamo più volte detto, è di informati presso l’ufficio anagrafe del Tuo Comune di residenza.

Attenzione però: se il mutuo è cointestato la Banca potrebbe fare delle storie quindi prima di fare qualcosa parla anche con la Banca.

Poi, puoi sicuramente ospitare un Tuo amico ma il Tuo ex può pretendere una affitto in quanto Tu stai godendo di un appartamento non interamente di sua proprietà.

Ricorda che con la convivenza non ci sono diritti ed obblighi reciproci – per cui niente assegnazione della casa in favore di uno dei convivneti – quindi entrambi avete diritto a godere dell’appartamento e se ne usufruisci Tu, lui può chiederTi l’affitto.

In alternativa potrebbe anche chiedere al Giudice che l’immobile venga venduto e il ricavato diviso.

Per evitare tutto ciò, l’unica soluzione che hai è acquistare la quota del Tuo ex dell’immobile.

About Antinisca Sammarchi

Avvocato tra Casalecchio di Reno (dove vivo) e Vignola. Convivo e abbiamo la fortuna di avere la compagnia di due splendide gatte europee, Triplette e Mimì.

Di la tua!