accertamento di paternità dopo 49 anni

2 giorni fa è arrivata una lettera da un avvocato a casa di mio padre nella quale veniva richiesto un esame di paternità ….. ora dai racconti e testimonianze mio padre (che all’epoca aveva 17 anni ) frequentava una vicina sposata gia con figli di 35 anni , e dalla quale sarebbe nata una bambina,(che ora ha 49 anni) riconosciuta dal marito della donna, mio padre ignaro di tutto a sempre visto questa bambina ma nessuno ha mai detto niente… ora doo 49 anni la figlia (se risulta con dna) che diritti puo rivalere , puo pretendere soldi, prima che si apra una successione? mia madre che è in comunione dei beni ed io e mio fratello che abbiamo cointestazzioni in azzienda agricola di famiglia, a cosa andiamio in contro? puo pretendere una parte dell’azienda agricola? se si in che percentuale? e se mio padre ha fatto (in passato) delle donazioni a noi figli (terreni) sono valide? la casa dove abitiamo è intes tata a mio padre pou pretenderne una parte ? se rifiutiamo puo venderla? mia madre puo (per sottrarre il piu possibile dalla disponibilità di mio padre) ,chiedere una separazione con addebito? è possibile liquidare con una somma consensualmente il rapporto con qualche tipo di firma davanti ad un notaio ? sarebbe valida? (Tommaso, via posta elettronica)

In realtà la situazione è un po’ troppo complessa per poterla affrontare in maniera esauriente in questo post.

In linea di massima, se il test del DNA dovesse confermare che questa ragazza è davvero Tua sorella avrebbe diritto all’eredità come voi figli legittimi.

Conseguentemente a ciò, eventuali donazioni a Voi fatte potrebbero essere revocate.

In tutto ciò, tuttavia, finchè Tuo padre è in vita non  può pretendere nulla a meno che, trovandosi in stato di bisogno, non chieda gli alimenti che Tuo padre si può vedere costretto a corrisponderli.

Io, comunque, avendo ricevuto una comunicazione da un legale, non farei nulla da solo ma incaricherei un mio legale di fiducia di seguire la questione.

Se vuoi un preventivo gratuito per la gestione della posizione di Tuo papà Te lo possiamo fare senza problemi.

About Antinisca Sammarchi

Avvocato tra Casalecchio di Reno (dove vivo) e Vignola. Convivo e abbiamo la fortuna di avere la compagnia di due splendide gatte europee, Triplette e Mimì.

Di la tua!