Diniego di rinnovo della locazione commerciale alla prima scadenza

Buongiorno, sono comproprietario di un immobile locato ad uso commerciale. Il contratto di locazione è stato sottoscritto ovviamente da tutti i comproprietari ed è stato regolarmente registrato nell’anno 2007. All’art. 2 del contratto si legge: “Il contratto ha la durata di anni sei. Si intende tacitamente rinnovato per un ulteriore periodo di sei anni qualora non venga data dal conduttore disdetta a mezzo lettera raccomandata a.R. Spedita almeno dodici mesi prima della scadenza della locazione“. Alla scadenza del contratto (dopo i primi sei anni) io non vorrei rinnovarlo ma ho dei dubbi: 1) Nel contratto sono specificate le modalità di disdetta solo da parte del conduttore. Ma se sono i locatori a voler dare disdetta dopo sei anni? Quali sono le modalità da seguire? 2) Alla scadenza del contratto, al fine di non rinnovarlo per ulteriori sei anni, è sufficiente che anche uno solo dei comproprietari dia disdetta? Oppure è necessario che tutti i comproprietari lo facciano contestualmente?

La legge di riferimento è la 392 del 1978, in particolare la sezione dedicata alla locaiozne di immobili destinati ad uso diverso da quello abitativo.

Rispondendo ai Suoi quesiti:

1) L’art. 28 (rinnovazione del contratto) recita: Per le locazioni di immobili nei quali siano esercitate le attività indicate nei commi primo e secondo dell’articolo 27, il contratto si rinnova tacitamente di sei anni in sei anni, e per quelle di immobili adibiti ad attività alberghiere o all’esercizio di attività teatrali, di nove anni in nove anni; tale rinnovazione non ha luogo se sopravviene disdetta da comunicarsi all’altra parte, a mezzo di lettera raccomandata, rispettivamente almeno 12 o 18 mesi prima della scadenza”

La parte in grassetto sta a significare che entrambe le parti possono disdettare il contratto.

2) E’ evidente che se ad avere stipulato il contratto sono 2 locatori comproprietari dell’immobile dovranno essere d’accordo sul diniego della rinnovazione. Entrambe sono infatti parti contrattuali.

Di la tua!

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: