rivedere l’ammontare del mantenimento


Buon Giorno, ho visto già qualche risposta data ad un caso simile al mio, ma oggi avere risposte esatte non è semplice, ho vai a pagamento da un legale o ti liquidano come tu fossi un povero disgraziato. Ho 45 anni sono separato dal 2001 e all’epoca pagavo un mantenimento a mia figlia oggi maggiorenne, di Lire 550.000. Col passare del tempo sono arrivato ad oggi a pagare, con l’istat aggiornato 330,00 euro/mese. Nel 2002 mi sono risposato ho avuto altri due figli, il reddito compreso quello della mia attuale moglie, mi permetteva tranquillamente di pagare il mantenimento a mia figlia. La mia attuale moglie è intestataria di una casa, abbiamo fatto un mutuo, dove io sono garante, e paghiamo una rata di 480,00 euro/mese. Purtroppo la crisi negli ultimi due anni ha fatto perdere il posto di lavoro alla mia attuale moglie, io che sono un Agente Immobiliare sto accusando la recessione immobiliare tanto che i mie guadagni sono scesi, al punto che nel 2009 la mia dichiarazione dei redditi (relativa al 2008) come reddito imponibile cita la bellissima somma di 21.860 euro. Chiedo a chiunque possa illuminarmi se ho la possibilità con questi dati di rivedere il mantenimento di mia figlia.  Spero che mi rispondiate in tempi brevi, perchè oltretutto mi è arrivato il precetto dalla mia ex per pagare tre mesi di mantenimento arretrato.  Grazie infinite (Tommaso, via posta elettronica)

Purtroppo, avere risposte ‘esatte’ illustrando brevemente una situazione in una domanda all’interno di un blog è impossibile e questo non perchè Tu sia un ‘povero disgraziato’ ma semplicemente perchè ci sono tantissime altre cose che dovremo sapere e che comunque è impossibile venire a conoscenza in questo spazio.

Questo è il motivo principale per cui ricordiamo sempre che questo blog ha uno scopo divulgativo e tratta di principi generali, per avere risposte precise bisogna sempre e solo recarsi da un legale.

Per rispondere alla Tua domanda, in linea di principio potresTi aver diritto alla riduzione dell’assegno di mantenimento data la riduzione del Tuo reddito, nel concreto non lo so.

E non lo perchè non ci dici se Tua figlia – nata dal primo matrimonio – studia o lavora, che studi fa, che tipo di lavoro svolge, se vive ancora con la madre, …

Se vuoi un preventivo per la Tua posizione puoi contattarci.

About Antinisca Sammarchi

Avvocato tra Casalecchio di Reno (dove vivo) e Vignola. Convivo e abbiamo la fortuna di avere la compagnia di due splendide gatte europee, Triplette e Mimì.

Di la tua!