Responsabilità da cose in custodia per alberi ornamentali

buongiorno,il mio problema è che nella villa vicino alla mia (di proprietà di una congregazione di suore) ci sono dei pini secolari altissimi piantati molto vicini al mio muro di cinta. Quando c’è vento spesso arrivano nella mia proprietà pigne ed altro.Proprio dopo le intemperie dell’altro giorno ho trovato la mia auto, parcheggiata proprio da quel lato,con un’ammaccatura sulla carrozzeria.Vorrei sapere cosa posso fare 1 per eventuale responsabilità loro per questo danno e per far provvedere loro almeno ad una potatura consistente o al taglio di quei pini prima che cadano nella mia proprietà o arrechino danni più consistenti. Grazie

Sicuramente sussiste una responsabilità da cose in custodia in capo al proprietario degli alberi (in questo caso la congregazione di suore) per i danni arrecati. Naturalmente sarà Lei a dovere provare che i danni sono derivati dalle pigne cadute sull’autovettura dalla proprietà dei Suoi vicini.

Per quanto riguarda il futuro, se gli alberi sono effettivamente pericolosi sarebbe il caso di inoltrare una richiesta scritta alla congregazione di suore, affinché provvedano ad una adeguata manutenzione delle piante.  Naturalmente se le suore non ottemperassero spontaneamente  a quanto richiesto è possibile rivolgersi all’Autorità Giudiziaria anche con una azione d’urgenza. Infatti, ai sensi dell’art.1172 c.c. “il proprietario, il titolare di altro diritto reale di godimento o il possessore, il quale ha ragione di temere che da un qualsiasi edificio, albero o altra cosa sovrasti pericolo di un danno grave e prossimo alla cosa che forma oggetto del suo diritto o del suo possesso, può denunziare il fatto all’autorità giudiziaria e ottenere, secondo le circostanze, che si provveda per ovviare al pericolo. L’autorità giudiziaria, qualora ne sia il caso, dispone l’idonea garanzia per i danni eventuali”.

Se intende procedere con la richiesta di risarcimento danni, ovvero con la richiesta di potatura delle piante siamo ovviamente a disposizione per fornirLe l’assistenza legale necessaria, previo (se lo desidera) preventivo gratuito.


Di la tua!