Recesso dall’acquisto effettuato come professionista

La tua domanda: come titolare di una impresa ho sottoscritto in data 18/02/08 un contratto di locazione per una fotocopiatrice/stampante. la durata prevista dal contratto è di 48 mesi. Non sono più interessata al noleggio poichè, a conti fatti, mi conviene utilizzare un altra stampante già di mia proprietà destinata precedentemente ad altri usi. nel contratto da me sottoscritto non si fa alcun riferimento ad un recesso anticipato. esiste per legge la possibilità di disdetta anticipata e con quanto preavviso? grazie per la vostra cortese risposta.

Il codice del consumo che in quanto legge speciale trova applicazione in luogo del codice civile per vicende come quella in esame, definisce in via preliminare consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.

Questo significa che il diritto di recesso non è previsto per il professionista, almeno dalla legge. Le parti, tuttavia, sono libere di inserire una clausola ad hoc nel contratto. Se questa clausola è assente, Lei non potrà godere del diritto di recesso.

Discorso diverso se avesse acquistato la fotocopiatrice/stampante come utente privato.

Di la tua!